Funzione e servizio

 

IL CENTRO NAZARETH DI ROMA

 

Per avere un punto stabile di riferimento ed accogliere quanti  desideravano attingere dal Fac spirito ed orientamenti pastorali, è stato realizzato nel 1971 il Centro Nazareth, situato nella immediata periferia di Roma, facilmente raggiungibile sia dal centro città che dalle grandi vie che si immettono nel Grande Raccordo Anulare.

Perché “Nazareth”? Nel mistero di quella piccola casa, in cui il Figlio di Dio fatto uomo ha vissuto la maggior parte della sua vita terrena insieme a Maria e a Giuseppe, c’è la matrice, il modello di ogni famiglia umana, e ancor più della famiglia dei figli di Dio: la Chiesa. Nazareth è perciò una sorgente, una luce, che può illuminare il cammino di ciascuno e di ogni comunità. Questo Centro, sorto con l’aiuto della Provvidenza, ha una funzione di ricerca, stimolo, formazione e servizio. È un punto di irradiazione di idee, esperienze e soprattutto di vita, a cui tutti possono liberamente attingere con piena autonomia.

Corsi e incontri vengono organizzati al Centro Nazareth per la formazione sul piano spirituale, dottrinale e pratico, puntando sulla genuinità evangelica e nella continua attenzione alle attese dell’oggi. Essa si presta anche all’accoglienza di gruppi, parrocchie, associazioni, per ritiri, incontri, pellegrinaggi. È un luogo in cui poter sostare in un clima sereno di famiglia che favorisce l’incontro con Dio, con se stessi, con gli altri.

La casa è gestita da membri della Associazione “S. Famiglia di Nazareth” che dedicano la propria vita alla promozione del Movimento Fac. Con le caratteristiche della semplicità e funzionalità viene offerta  una accoglienza familiare “come a casa propria”.

Possono essere ospitate fino a un centinaio di persone in camere doppie e singole, tutte con servizi privati. La casa è dotata di aria condizionata in tutti gli ambienti. Un auditorium di 150 posti; altre sale per incontri di 80-40-20 posti, e diverse salette per piccoli gruppi. La Cappella può contenere circa 120 persone.

Un ampio parco circonda l’edificio, con angoli caratteristici che favoriscono la distensione e la meditazione. C’è ampia possibilità di parcheggio, sia per auto che per pullman.

 

Il Movimento Fac

 

Il Fac è un movimento ecclesiale

che scaturisce dall'incontro

con una realtà viva:

la persona di Gesù Amore.

E' quindi un movimento di formazione

all'Amore genuino di Gesù:

Amore-Vita, Amore-Luce.

Dagli scritti

di don Paolo Arnaboldi

 

Amare sempre!

Amare solo!

Amare tutti!

Amare a tutti i costi!

Amare anche stando zitti!

Amare a fatti!

Papa Francesco

 

Dio ci è sempre fedele

e non smette un istante 

di volerci bene,

di seguire i nostri passi

e di rincorrerci quando

ci allontaniamo un po'.

 

 OnlusFac   

 Per saperne di più...

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative.
Privacy e Termini di Utilizzo

Link Utili