L’incontro vivo con Gesù vivo

 

UN'ESPERIENZA CHE CIASCUNO PUO' FARE

 

L’incontro con il Vangelo è sempre un incontro con una Parola raccontata, trasmessa, vissuta. Questa Parola è una persona: Gesù Cristo.

Don Paolo Arnaboldi, con un’espressione intuitiva e sintetica, ma densa di significato, diceva che l’incontro con il Vangelo è “incontro vivo con Gesù vivo”. L’accostarsi al Vangelo diventa così un incontro vivo, personale con Gesù. Un incontro che prende e coinvolge tutta la persona. Un incontro che diventa vita ed esperienza.

Diceva ancora don Paolo: «Dal momento che Dio si è fatto Uomo, niente mi interessa di tutto il resto. Mi voglio incontrare con quest’Uomo. Gli voglio parlare. Lo voglio ascoltare».

Ci vogliono alcuni atteggiamenti di fondo: immersione nella fede, silenzio interiore, umiltà.

È l’inizio di un’avventura, di cui sai il principio, e che arriva dove il Signore ti vuole condurre, se ti fidi di Lui. Senti il bisogno di conoscerLo a fondo, di studiare la Sua meravigliosa personalità; e il Vangelo studiato, scrutato, amato, diventa l’occupazione più desiderata; e Gesù ti sorge sempre più vivo al fianco, sempre più conosciuto, sempre più sperimentato, sempre più familiare. Nasce il colloquio incessante con Lui. E Lui dentro cresce «…e ti brucia sempre più con il Suo amore, e ti fa sentire l’amore infinito del Padre che ti ha dato tutto, che ti dona tutto, che ti aspetta a casa».

L’incontro vivo con Gesù vivo è un’esperienza ed è il punto di partenza del “Movimento Fac”. Per il Fac, il fare è il traboccare dell’interiorità: il mistero di Cristo dentro di noi incontrato e amato, che diventa vita.

L’incontro vivo con Gesù vivo punta al cuore, all’essenza dell’esperienza cristiana: è l’incontro con Gesù salvatore nella Chiesa e nella storia.

È l’esperienza che ciascuno di noi può fare.

 

Il Movimento Fac

 

Il Fac è un movimento ecclesiale

che scaturisce dall'incontro

con una realtà viva:

la persona di Gesù Amore.

E' quindi un movimento di formazione

all'Amore genuino di Gesù:

Amore-Vita, Amore-Luce.

Dagli scritti

di don Paolo Arnaboldi

 

Amare sempre!

Amare solo!

Amare tutti!

Amare a tutti i costi!

Amare anche stando zitti!

Amare a fatti!

Papa Francesco

 

Dio ci è sempre fedele

e non smette un istante 

di volerci bene,

di seguire i nostri passi

e di rincorrerci quando

ci allontaniamo un po'.

 

 OnlusFac   

 Per saperne di più...

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative.
Privacy e Termini di Utilizzo

Link Utili